RISK MANAGEMENT IN SANITA’, edizione PESCARA
- 11.5 crediti ECM
- dal 27/11/2017 al 28/11/2017
- 23/11/2017 00:00
- 80 posti disponibili
- 50,00 a partecipante
- Scarica il programma
- Villa Immacolata Park Hotel
Allegati
RISK MANAGEMENT IN SANITA’
NUOVE STRATEGIE PER LA SICUREZZA DEI PAZIENTI E DEGLI OPERATORI
27 – 28 novembre 2017 Pescara
Evento 484 – 210100 ed. 2
Crediti 11,5
Evento aperto agli iscritti CISL della Provincia di Pescara
Razionale del corso
Il Risk Management rappresenta l’insieme degli strumenti atti a identificare, valutare e gestire gli eventi e le azioni che possono colpire la capacità delle organizzazioni di raggiungere i propri obiettivi.
La disciplina nasce e si sviluppa dapprima nel mondo dell’economia e della finanza ed intorno alla fine degli anni ’90 approda nel mondo della sanità imponendo una nuova vision del rischio in sanità, non più inteso soltanto come rischio “epidemiologico”, ma anche come rischio di eventi avversi associati all’erogazione delle prestazioni sanitarie, che possono recare danni, anche gravi, ai cittadini che si rivolgono al SSN per risolvere un problema di salute.
La definizione più accreditata oggi nella descrizione del rischio in sanità è quella riportata da Khon et all. nel 1999 nel documento “to erri s human: building a safer health system”, secondo cui il rischio clinico rappresenta la probabilità che una Persona/Cliente riceva un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi “danno o disagio imputabile, anche se in modo involontario, alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza, che causa un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte”.
Dai primi anni 2000 ad oggi sono stati introdotti nel panorama sanitario italiano strumenti di gestione reattiva e strumenti di analisi proattiva del rischio clinico, aventi la finalità di controllare e ridurre al minimo il rischio associato all’erogazione delle prestazioni sanitarie.
La cultura della sicurezza, in un contesto caratterizzato dalla elevata complessità organizzativa come quella di un sistema sanitario, non può non contemplare l’adozione di tutte le misure atte a garantire l’incolumità dei lavoratori che operano all’interno della filiera erogativa, sotto il profilo della sicurezza degli ambienti, dell’ergonomia, dell’esposizione a fattori di rischio di diversa natura (agenti biologici, chimici, cancerogeni, movimentazione dei carichi, stress lavoro correlato ecc.). Il Decreto Legislativo n. 81/2008 impone l’adozione di idonee misure di sicurezza ed identifica specifiche responsabilità a tutti i livelli, dal datore di lavoro ai dirigenti, ai preposti, agli stessi lavoratori impiegati nei vari contesti aziendali. A tal fine assume particolare importanza il ruolo della informazione e della formazione, a tutti i livelli, sulle tecniche di analisi e gestione del rischio clinico, e sulle misure di tutela della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro della sanità italiana.
Responsabile Scientifico ECM e Relatore
Dr. VINCENZO MENNUCCI
Tecnico della Prevenzione negli Ambienti e Luoghi di Lavoro
Co – Relatore
Dr. MAURIZIO RIVERA DI RENZO
Laurea Magistrale con lode in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Obiettivo formativo ECM
(6) SICUREZZA DEL PAZIENTE, RISK MANAGEMENT
Destinatari 80 Tutte le professioni
Ore effettive 10, di cui interattive 5, per un max di crediti di 11.5, salvo diversa assegnazione automatica dal sistema deputato alla validazione dell’evento.
L’ottenimento dei Crediti ECM è subordinato alle normative Agenas che prevedono:
– 90 % tempo e presenza nei due giorni, con firme previste sugli appositi registri
– superamento di almeno il 75% del test di valutazione
– compilazione e riconsegna completa dei documenti
Evento gratuito esclusivamente per iscritti CISL FP Abruzzo e Molise
Costo per non iscritti € 50, da versare anticipatamente mediante bonifico intestato a
ALBA AUXILIA sas
IBAN: IT-57-S-05387-03601-000000-160402
L’iscrizione si intende attiva a pagamento pervenuto.
L’importo pagato verrà rimborsato solo se il corso verrà annullato dal Provider. In caso di impossibilità a presenziare il corso potrà essere recuperato partecipando ad una delle edizioni previste nel 2017
CORSI E FORMAZIONE
COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE
- Crediti ECM 30
- 01 giugno 2023
AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA
- Crediti ECM 5,5
- Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
- 20 maggio 2023
NEWS ED EVENTI
-
07 Aprile 2023
LUPETTO E I SUOI AMICI
Alba Auxilia -
24 Marzo 2023
Quanti crediti ECM ho?
Alba Auxilia -
30 Gennaio 2023
Il Diploma da tecnico sportivo: quale abilitazione?
Diplomi nazionali