Corso ECM ibrido – online e in presenza



Allegati

Evento 484 – 328185 ed. 1
Crediti 16.5

Corso ECM ibrido – iscrizioni  fino al 28 ottobre (v. programma)

FAD online, attiva dal 4 al 28 ottobre 

RES, Hotel Manhattan, Sulmona (AQ) 29 e 30 ottobre 2021 

Responsabile Scientifico

Dr. Luigi Evandro Aloisantonio
Medico, Specialista in Reumatologia, Dirigente Medico U.O.C. Medicina Interna
Ospedale SS Annunziata, Sulmona (AQ)

Destinatari dell’iniziativa 100

Infermieri

Fisioterapisti

Medici Chirurghi

Allergologia, Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina Interna, Medicina dello Sport, Nefrologia, Oncologia, Reumatologia, Oftalmologia, Ortopedia, Urologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Igiene e Medicina Preventiva, Medicina del Lavoro, Medico di Medicina Generale

Durata e modalità di fruizione del programma formativo

14 ore (presenza minima 90%) – 5 ore FAD e 9 ore RES

Obiettivo formativo

Linee guida – protocolli – procedure (2)

Obiettivo di sistema

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure commesse alla Reumatologia, idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari correlati.

RAZIONALE

Le malattie dell’apparato muscolo scheletrico e del connettivo rappresentano uno dei più importanti problemi sanitari del nostro tempo a causa della loro elevata prevalenza e per la disabilità che da esse ne deriva.

La reumatologia ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, sia dal punto di vista eziopatogenetico che terapeutico. In particolare, l’avvento di innovativi farmaci biotecnologici come, ad esempio, le “small molecules”, ha determinato un drastico miglioramento dei sintomi e della qualità della vita, specie nelle forme flogistiche articolari.

L’aggiornamento rappresenta un obiettivo fondamentale in rapporto al rapido evolversi delle conoscenze e della ricerca farmacologica. La valutazione dei pazienti non solo in fase diagnostica, ma anche nel tempo per un monitoraggio attento e puntuale, aiuta a migliorare gli “outcome” clinici riducendo il più possibile il rischio di disabilità in breve tempo legata ad una evoluzione della patologia reumatica non controllata (.. per continuare scarica il Programma)


CORSI E FORMAZIONE

COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

  • Crediti ECM 30
  • 01 giugno 2023
VAI AL CORSO

AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA

  • Crediti ECM 5,5
  • Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
  • 20 maggio 2023
VAI AL CORSO

NEWS ED EVENTI

Tutte le news ed eventi