A.M.A.T.I. EVOLUTION



Allegati

Associazione ALBA, Lifestyle, Benessere ed Alimentazione

Fondazione ADI di Dietetica e Nutrizione Clinica

A.M.A.T.I. EVOLUTION

 Con richiesta di patrocinio a

Presidenza Regione Abruzzo

Comune di Mosciano S. Angelo (TE)

Fondazione ADI di dietetica e Nutrizione Clinica

Ordine Medici di Teramo

FMSI Abruzzo

ASL Teramo

Associazione Diabetici SEDNA

AINWA, Associazione Italiana Nordic Walking Applicato
Istituto alberghiero “L. Di Poppa”, Teramo

Data e sede

29 e 30 settembre 2017

Blu Business Palace

Via Francia, 12

64023 Mosciano Stazione TE

Responsabili Scientifici

SILVESTRO DE BERARDINIS

Responsabile U.O.S.D. Diabetologia

Ospedale Maria SS dello Splendore, Giulianova (TE)

Azienda USL 4 Teramo

GIUSEPPE FATATI   

Direttore della Struttura Complessa di Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica dell’Azienda S. Maria di Terni

Past President Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, ADI

Presidente Fondazione ADI

Destinatari

50 Medici (Medico di Medicina Generale, Endocrinologo, Internista, Scienza dell’alimentazione, Cardiologo, Medico dello Sport, Geriatra, Diabetologo)

5 Dietisti

5 Infermieri

Didattica

Relazioni su tema preordinato, discussione interattiva e autovalutazione, esercitazioni a gruppi, dibattito interattivo, role play.

Obiettivo formativo nazionale ECM

Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale

Razionale

Scopo del progetto A.MA.T.I. (Alimentazione, Movimento, Autocontrollo, Trattamento, Interdisciplinarità) è quello di consolidare il team working fra le diverse figure professionali che operano abitualmente nei centri diabetologici (Medico, Infermiere e Dietista), sulla base di efettive situazioni di carattere pratico che possono presentarsi nella vita del paziente diabetico, al fine di attuare una strategia complessiva in grado di originare un metodo per quanto possibile completo, che tenga conto dell’aspetto alimentare, motorio, dell’autodiagnosi, dell’approccio terapeutico e della necessaria interazione fra professionisti.

L’innovazione della edizione 2017, che ne rappresenta anche la sfida, è quella di aprire l’orizzonte anche alle situazioni con cui possa relazionarsi un Paziente diabetico anche al di fuori del centro ospedaliero, da quelle “canoniche”, come lo studio del Medico di Medicina Generale, alle Case della Salute. Non va sottaciuto, per una vision complessiva che sia effettivamente aderente alla “real life” del Paziente diabetico, il ruolo che possono svolgere professioni emergenti in senso educazionale e di coaching, nonché quello dell’attività motoria, purché sia effettivamente utile e non, paradossalmente, dannosa.

La terapia inoltre, nel suo approccio combinato, deve essere efficace, non “rassicurante”. Questo sarà l’obiettivo strategico di A.M.A.T.I., unitamente al concetto che bisogna operare in team, con una strategia che tenga conto di tutti gli aspetti presi in esame dal corso, al fine di ottenere il miglior compenso glicemico fin dall’instaurarsi del trattamento.

Il programma didattico pertanto sarà suddiviso in blocchi didattici ben determinati dove i corsisti svilupperanno un percorso di tipo alimentare, uno di tipo motorio ed uno relativo all’approccio terapeutico multifattoriale, con simulazioni dirette.

Norme di partecipazione
L’ottenimento dei crediti prevede la partecipazione all’intera durata dei  lavori, esercitazioni incluse,  il superamento delle verifiche di apprendimento, incluso i questionari di valutazione con percentuale di errori massima del 25 %,  la riconsegna dei materiali ECM e tutte le firme entrata e uscita.

L’iscrizione, gratuita, dà diritto a kit congressuale che comprende: cartella tracolla Alba Auxilia tnt, blocco, penna e schede ecm, pettorina identificativa per esercitazione, pause e coffee break come descritto nel programma.

CORSI E FORMAZIONE

COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

  • Crediti ECM 30
  • 01 giugno 2023
VAI AL CORSO

AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA

  • Crediti ECM 5,5
  • Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
  • 20 maggio 2023
VAI AL CORSO

NEWS ED EVENTI

Tutte le news ed eventi