corso FAD – ALIMENTAZIONE, AMBIENTE E SALUTE
- 20 crediti ECM
- dal 05/12/2016 al 31/12/2016
- 31/12/2016 00:00
- 500 posti disponibili
- 60,00 a partecipante
- Scarica il programma
Allegati
Evento 484 – 176875 ED. 1 – crediti 20 -Durata 20 ore
Direttori scientifici del Corso
Dr. Dedalo Maurizi, Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Direttivo ALBA, Referente Area Nutrizione ed Alimentazione
Dr. Luigino Valentini, Veterinario
SIMeVeP, Società Italiana Medicina Veterinaria Preventiva
Coordinatore gruppo di lavoro Ambiente e Cambiamenti Climatici
Destinatari
Medico Chirurgo
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANATOMIA PATOLOGICA; BIOCHIMICA CLINICA; CARDIOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; EPIDEMIOLOGIA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA DI COMUNITÀ; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEUROLOGIA; ONCOLOGIA; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; OTORINOLARINGOIATRIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); REUMATOLOGIA; SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE E DIETETICA; UROLOGIA;
Odontoiatra
Chimico
Fisico
Veterinario (tutte)
Biologo
Dietista
Infermiere
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Tecnico di laboratorio biomedico
Razionale scientifico
La sanità pubblica e la sicurezza degli alimenti sono due momenti cardine della Salute e della prevenzione. Controllo e monitoraggio dell’ambiente debbono rappresentare, in un modello integrato, gli aspetti fondamentali ed indispensabili, ma non si può prescindere dall’importanza dell’alimento e della filiera, nonché dalle risorse impiegate per la produzione del cibo. L’alimento in quanto agente di passaggio di energia e biomasse inevitabilmente porta con sé la possibilità di trasmettere inquinanti ambientali. Tutto ciò entra prepotentemente nel concetto di “ecologia“ (dal greco: οίκος, oikos, “casa” o anche “ambiente”; e λόγος, logos, “discorso” o “studio) quale casa comune, teso ad identificare l’ambiente dove ogni essere vivente svolge le proprie funzioni vitali inserito in un “biosistema”, in stretta ed obbligata interdipendenza con tutte le altre specie che vi convivono.
Il genere umano ha la responsabilità etica di custodire questa sua “oikos”, rendendola nel contempo fruibile ed abitabile per le nuove generazioni. Il Professionista della Salute, in quanto Uomo, ha il dovere di impegnarsi per quanto nelle sue possibilità nella tutela e nella difesa dell’ambiente e degli aspetti inerenti la salute, in primis l’alimentazione.
Da quelli che potremmo definire “di substrato”, quali gli ambiti agronomici, veterinari e geologici medici, all’impatto dei contaminati e ripercussioni sulla salute per finire alle criticità in ambito alimentare ed alcune possibili soluzioni.
Scopo del corso è fornire una panoramica esaustiva sugli aspetti inerenti le varie componenti del problema alle figure professionali interessate dirittamente o indirettamente al problema, partendo dall’assioma che l’inquinamento e la salute alimentare ed ambientale rappresentano una tematica di tale importanza da dover necessariamente essere compresi nel bagaglio formativo individuale.
Obiettivo formativo nazionale
Sicurezza ambientale e/o patologie correlate
Blocchi didattici
Il CORSO è suddiviso in tre sessioni, a loro volta frazionate in sotto sessioni per consentire un’agevole consultazione ed un migliore apprendimento.
Fra consultazione d apprendimento, escluso il test finale, prevede una tempistica complessiva di 20 ore.
NORME DI PARTECIPAZIONE
Ci si iscrive da www.albaauxilia.it
I partecipanti dovranno registrarsi su www.albaauxilia.it e versare un contributo di € 60,00, IBAN IT-57-S-05387-03601-000000-160402, intestato ad Alba Auxilia. Riceveranno via mail il voucher per accedere al corso a pagamento pervenuto. Potranno saldare anche con PayPal direttamnte dal sito e accedere al corso.
PARTECIPAZIONE A CONDIZIONI PARTICOLARI
Caso a) I partecipanti alle due giornate dell’8 e del 9 aprile 2016 a Sulmona, potranno iscriversi su www.albaauxilia.it e ricevere GRATUITAMENTE
Caso b) Gli iscritti all’Ordine dei Medici di L’Aquila, professione Odontoiatra e professione Medico Chirurgo (v. discipline accreditate), potranno iscriversi su www.albaauxilia.it e ricevere GRATUITAMENTE via mail il voucher per accedere al corso
Caso c) Per i partecipanti ad una sola delle due giornate dell’8 e del 9 aprile 2016 a Sulmona, contributo del 50% della quota, pari a € 30,00, da versare su IBAN IT-57-S-05387-03601-000000-160402, intestato ad Alba Auxilia. Riceveranno via mail il voucher per accedere al corso a pagamento pervenuto. Potranno saldare anche con PayPal direttamnte dal sito e accedere al corso.
Il corso è valido dal 5 al 31 dicembre 2016, giorno in cui si chiuderà l’attuale triennio formativo.
Il test ECM, on line, prevede la possibilità di effettuare vari tentativi.
Gli errori ammessi sono 16 su 64 test.
La segreteria vi contatterà solo in caso di problemi inerenti pagamento o iscrizione.
CORSI E FORMAZIONE
COMUNICAZIONE IN SANITA’ - ELEMENTI E STRATEGIE DI BASE PER LE PROFESSIONI SANITARIE
- Crediti ECM 30
- 01 giugno 2023
AGGIORNAMENTI IN REUMATOLOGIA
- Crediti ECM 5,5
- Obiettivo del corso è quello di fornire maggiori informazioni circa la presa in carico del paziente con manifestazioni cliniche comuni, di creare maggiore connessione tra i diversi specialisti per ottimizzare il processo terapeutico
- 20 maggio 2023
NEWS ED EVENTI
-
07 Aprile 2023
LUPETTO E I SUOI AMICI
Alba Auxilia -
24 Marzo 2023
Quanti crediti ECM ho?
Alba Auxilia -
30 Gennaio 2023
Il Diploma da tecnico sportivo: quale abilitazione?
Diplomi nazionali